17 ottobre 2007

IMPERFETTO INDICATIVO

Lunedì in scuola abbiamo fatto l`imperfetto indicativo, mamma mia!!! a imparare tropo...

Formazione:

STare -> st + A+ V + o, i, a, amo, ate, ano.

VOLere -> vol + E + V + o, i, a, amo, ate, ano.

RIUSCire -> riusc + I + V + o, i, amo, ate, ano.

Esempio:

Aspettare -> aspettavo, aspettavi, aspettava, aspettavamo, aspettavate, aspettavano. In colore dove va l`accento.

Vivere -> vivevo, vivevi, viveva, vivevamo, vivevate, vivevano.

Riuscire -> riuscivo, riuscivi, riusciva, riuscivamo, riuscivate, riuscivano.


L`imperfetto si usa:

  • per racontare azioni abituali nel passato: Da bambina andavo spesso in montagna.
  • per descrivere le caratteristiche di persone, oggetti e situazioni: Mia nonna era molto bella In treno faceva caldo. Alla festa c`era molta gente.

Uso del passato prossimo e dell`imperfetto:

  • Il passato prossimo si usa per esprimere un`azione del passato che si è conclusa:

Ieri sera siamo andati al cinema.

  • Con l`imperfetto si esprime invence un`azione del passato con una durata indeterminata:

I miei nonni abitavano in campagna.

Il passato prossimo esprime un`azione che è accaduta una sola volta, l`imperfetto descrive un`azione abituale o un`azione che si ripete regolarmente.

Una volta siamo usciti

Normalmente restavamo a casa.

L`imperfetto si usa spesso con le seguenti locuzioni temporali:

Normalmente -> Normalmente andavo al mare.

Di solito -> Di solito la sera andavamo a ballare.

Subito vado in scuola.... ¡¡¡ Ci vediamo ¡¡¡

6 commenti:

Anna Soler ha detto...

Grazie, grazie, grazie mille!!!!!! Sei un angelo Alfonso. No sai lo benne che mi va questo già che l'altro giorno (lunedì) non sono venuta a classe e non so niente da niente dal imperfetto! Beh..adesso già si!!!!

Ciao

Fina Llorca ha detto...

Sono sempre più preoccupata. Quest'uomo mi lascerà senza lavoro!

;)

Manitousports ha detto...

Ina,
Non preocuparti perche tutto l`italiano che io posso sapere me lo hai insegnato tu, a volte il mio compagno di lavoro Sergio ha colaborato.
Alla fine tutto questo si puo trovare all`espresso a pagina 199, vero??
Mi serve per ripassare e scrivere i miei anotazioni.

Saluti

Anna ha detto...

Grazie Alfons, credo che questo anno non faro i miei riassunti di grammatica, perché sarò sufficiente guardare il tuo blog.

Manitousports ha detto...

Va bene...

Grazie a tutti per i complimenti.

Io tratterò da continuare.

Saluti

Anonimo ha detto...

bella bella bella