17 febbraio 2008

Nuovo Mondo


Titolo originale: Nuovomondo (The golden door)
Nazione: Italia, Francia
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 112'
Regia: Emanuele Crialese

Cast: Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Charlotte Gainsbourg, Filippo Pucillo, Aurora Quattrocchi
Produzione: Memento Films Production, Respiro, Arte France Cinéma, Titti Film, Rai Cinemafiction
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Venezia 2006
22 Settembre 2006 (cinema)

Trama:
Inizi del Novecento. Sicilia: una decisione cambierà la vita della famiglia Mancuso, scegliere di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore vende tutto per portare i figli e la vecchia madre in un posto dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. Salvatore Mancuso, è uno delle migliaia di emigranti italiani che misero in gioco tutto. Non è un eroe, è un uomo semplice, ma guidato da una lucida consapevolezza che lo spinge ad affrontare il lungo e pericoloso viaggio attraverso l'oceano, per giungere a New York agli albori del XX secolo. Non va in cerca di grandi fortune, né di gloria. Trovare un lavoro e una casa per i suoi familiari sono il suo unico obiettivo. Una sottile e allo stesso tempo fitta atmosfera di mistero avvolge l'intero viaggio: dai riti prima della partenza, alle cure che la madre di Salvatore riserva agli abitanti del villaggio affetti da strane patologie, riconducibili ad arcane presenze e spiriti, che da sempre accompagnano la vita dei contadini siciliani. Niente spaventa i Mancuso, nemmeno le minuziose analisi fisiche e psicologiche a cui gli immigrati dovevano essere sottoporsi una volta sbarcati, che sentenziavano il diritto a rimanere nel Nuovo Mondo o l'obbligo a tornare nel Vecchio...
Trailer:

5 commenti:

Manitousports ha detto...

Appena sono arrivato da vedere il film, riguardo a questa situazione faccio i miei comentari:

Classica storia di immigrazione con viaggio odissea e segregazione all`arrivo in America, più o meno come adesso... Curioso i test di intelligenza fatti al figlio muto e alla madre di Salvatore.

Attraverso la famiglia Mancuso si vede la realtà generale delle persone dell' epoca.
Mi ha sorpreso i dialoghi in dialetto stretto siciliano che obbligano a focalizzare l'attenzione sui sottotitoli.
Mi è piacuto la scena della partenza della nave dalporto, incredibile da vero, qui secondo me, inizia veramente il film, perché l`inizio è complicato con il siciliano stretto.

Visto il film posso dire che
almeno personalmente, sono fortunato di vivere in quest'epoca.

Alfonso 2008

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Hai ragione, Alfons: Siamo fortunati di vivere adesso! Ma penso anche che in tutte li epoche si viveva benne se avevi dei soldi!

Fina Llorca ha detto...

Bella sí, la scena del distacco della nave ed i suoi passeggeri al porto!

Anna Soler ha detto...

Alfons! Non so come spiegarlo in italiano! Mi sucede ancora quello che ti ho spiegato mercoledì scorso: quando scrivo un articolo non mi lascia tocare niente: non colori, non diversi tipi di lettere, ecc.

Lunedì ti lo spiego meglio!!!

Grazie mille!!!!!! Sei l'angelo delle nuove tecnologie!!!!!!

baci,


Anna

Manitousports ha detto...

Ciao Anna,

A me personalemente non mi passa, non lo so che puo succedere.
Ha una possibilita, l`ho fatto con Marisa, non sapeva che passava e alla fine mi ha detto la sua "contraseña" d`aquesta forma ho indivinato che passava, e l`abbiamo fatto funzonare, dopo si cambia la "contraseña" e finito.
Come tu vuoi, sceglie tu. Sì la tua decisione è dare la "contraseña" lo facciamo tra tu e io, mai publicamente, O.K.

Ci vediamo