30 novembre 2007

Il Derby

Si dice derby o stracittadina una partita di calcio giocata tra due squadre della stessa città.

Derby di Barcellona (Derby catalan), questo fine settimana giocano nell`Estadi Olímpic Lluís Companys che si trova al centro del parco del Montjuic.



Espanyol de Barcelona Gioca le parte casalinghe all'Estadi Olímpic Lluís Companys A livello nazionale nella sua bacheca figurano 4 Coppe del Re, non avendo vinto titoli europei.


Per me, il suo migliore calciatore è Raul Tamudo insieme Albert Riera.

É una squadra che gioca con molte calciatore catalano e spagnolo, di solito gioca con Kameni, Zabaleta, Chica, Jarque, Torrejon, Valdo, Riera, De la Peña, Moises, Luis Garcia e Raul Tamudo, alla fine nove spagnolo. Questo ha molto di valore perché è abituale guardare le squadre di calcio giocando con stranieri.

Per l`altro bando c`è il Futbol Club Barcelona o, più semplicemente, Barcelona (abbreviato in Barça) e gioca le partite casalinghe nel "Nou Estadi del Futbol Club Barcelona", meglio noto come Camp Nou. Oltre ad essere una delle formazioni più titolate al mondo, 18 titoli di campione di Spagna e 2 Champions League.

Il Barcellona è la seconda squadra più ricca al mondo con 290,1 milioni di euro.
Il motto della società è Més que un club ("Più di un club").

Sono pochi i calciatori spagnoli che giocano, Puyol, Xavi, Iniesta, Valdes, Bojan.


È storicamente il derby seguito con più passione dalle due tifoserie che, in caso di vittoria nella stracittadina, possono ritenere appagata un'intera stagione.



1 commento:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Força Barça!
Sai, Alfons? La domenica viene a casa mio marito a mangiare con noi e, se il Barça non vince il suo umore non è buono per niente. Allora, Força Barça!